Quindici anni di UOShards e sentirli tutti

Qualche piccolo ricordo e ping alla comunità.

NewsReport

Quindici anni fa oggi veniva registrato il dominio di UOShards.it.

Il portale nasceva da una riflessione mia e di Guappo (l’altro fondatore) sulle varie discussioni che nescevano sui forum su quale shard avesse il numero maggiore di players.

Allora l’argomento portava anche a flame sul tema "i giocatori non sono tutti uguali" macratori danno un basso contributo alla qualità del gioco ecc…​

Alla fine poco si poteva fare sulle discussioni, ma almeno volevamo dare la possibilità di confrontare i dati in modo più efficace, un po' di dati statistici quali media, varianza e i rispettivi grafici avrebbero aiutato le persone a capire quanta gente frequentava realmente uno shard, e il sistema di voto avrebbe indicato la tipologia di gioco effettivamente dominante sul server.

Almeno secondo le intenzioni.

All’inizio andava bene, UO era fiorente e il sito fu un successo, tuttavia eravamo solo in due e presto Guappo, per sui impegni, dovette abbandonare.

Anche io ero impegnato e dopo un po' cominciai ad avere numerse difficoltà personali che mi rendevano impossibile gestire un forum in modo continuativo, cosa che negli anni successivi, unito anche alla progressiva perdita di utenza di UO in generale, portò al declino del portale.

Oggi UO è oramai abbastanza abbandonato ma ho comunque deciso di riprendere il progetto in mano per nostalgia e piacere (Breve storia di Gasce) ma voglio ancora provare ad estendere il portale ad altre piattaforme, molto del lavoro necessario è stato fatto, ho solo bisogno di qualche server di altri giochi che voglia assistermi nel testing e completamento del supporto.

Saluti

K.