Riguardo il calcolo della popolarità

Una riflessione sui primi risultati

NewsRiflessioniTests

Salve a tutti

Oggi avevo intenzione mettere on-line la nuova versione di gasce con l’anteprima della popolarità, però prima di farlo ho ritenuto opportuno testare la procedura di aggiornamento del db su un ambiente identico al server di esercizio.

Ho quindi approfittato dell’occasione per testare la procedura di disaster recovery (che è andata abbastanza bene a parte qualche problemino minore subito risolto e il tempo necessario a completarla). Una volta ottenuto il nuovo server ho eseguito l’aggiornamento strutturale e caricato su questo l’ultima versione.

La cosa che mi ha lasciato subito perplesso è stata l’apparente discrepanza tra i valori delle statistiche di un server e il valore di popolarità assegnatogli, quindi ho cercato di capire da dove venisse questa discrepanza, e con un po' di query mi sono reso conto che a causarla sono le differenti finestre di analisi di ciascun valore, ovverosia:

  • media e massimo sono calcolati su di una settimana

  • i voti sono calcolati su di un mese

  • la popolarità è calcolata su di 10 giorni e riguarda i valori del giorno precedente.

Ritengo quindi che per rendere i dati meglio comprensibili sia opportuno armonizzare le finestre ma non è facile decidere che ampiezza dare anche se per ora propendo per 10 giorni.

Sto anche pensando di cambiare la formula e dare un po' più peso al picco rispetto alla media, la formula diverrebbe quindi:

  • 20% basata sulla media di giocatori degli ultimi 10 giorni.

  • 40% basata sul massimo di giocatori degli ultimi 10 giorni.

  • 40% basata sul numero di voti degli ultimi 10 giorni.

Se avete qualche consiglio da darmi in proposito potete adoperare questo topic sul forum

Saluti K.