Quando va up il sito?

Almeno una persona si è chiesta quando va online il nuovo portale. È una domanda che mi sto ponendo spesso anche io.

NewsReport

Almeno una persona si è chiesta quando va online il nuovo portale. È una domanda che mi sto ponendo spesso anche io. Non perché non riesca a dedicare tempo al progetto, quanto perché non andrà da subito online una versione con tutte le funzioni, ma, come accadde per UOShards, ci sarà un approccio incrementale.

Quindi prima verrà messo online un portale con le funzionalità essenziali e poi mano mano aggiungerò altre funzionalità, tra cui il supporto ad altri giochi (che per ora è ancora solo pianificato).

Cosa c’è ora:
  1. Il motore di prelievo e la sua struttura dati!

    Senza di questo il portale non avrebbe nulla da fare. È sicuramente la parte più importante e la sua progettazione è stata molto accurata per essere estendibile a piacimento per gli eventuali futuri giochi

  2. Un portale pubblico

    Il portale mostra la lista server e le statistiche (grafici di base compresi), permette di votare i server e contattarmi attraverso un form.

  3. Il sistema di login con Twitter e profilazione interna

    Il sistema di login che permette di entrare usando il proprio account twitter, così non mi devo preoccupare di gestire un sistema di recupero credenziali o la protezione delle password ecc…​

  4. Pannello admin

    Il pannello che mi permette di entrare registrare un nuovo server, e assegnare il server ad un account.

  5. Importer da UOShards

    Tutti i dati statistici (voti e players) screenshot e loghi vengono importati da UOShards e quindi si perderanno solo poche ore di statistiche.

Cosa manca per poter andare online adesso è sicuramente la gestione server per gli utenti (ivi compreso l’admin) senza questo il portale non può essere gestito. Tuttavia ci sono ancora molte altre cose che sono solo parziali, a partire dalla lista server per cui ancora non ho una vera idea della migliore modalità di implementazione, i bottoni linkabili (per i quali mi servirebbe l’aiuto di un grafico), una revisione del db di cui non sono ancora pienamente soddisfatto e la lunga lista continua per finire con la ciliegina dell’ottimizzazione del sito per dispositivi mobili.

Non ho ancora veramente deciso a che punto interrompere la lista delle cose obbligatorie per andare online, e la data finale dipende da questa decisione. Tuttavia sicuramente molto del lavoro verrà eseguito nel periodo delle ferie natalizie, durante il quale conto di mettere online quantomeno una versione alpha del sito da condividere per ricevere commenti da quanti saranno interessati a supportarmi.

Saluti

K.